Easy Volley Desio – SunSystem Albese

EASYVOLLEY DESIO – SUNSYSTEM ALBESE 2-3 (25-23 20-25 20-25 26-24 13-15)

SUNSYSTEM ALBESE : Bottinelli 10, Colonna 8, Confalonieri Chiara 18, Confalonieri Marta 21, Danielli 1, Elli 13, Trabucchi 4, Ronchetti (L). NE: Mazza, Fidora, Landoni, Basso All: Cairoli, Assistente Boccalupo

DESIO: Orucevic 5, Balestrieri 5, Maniaci 13, Erbetta 14, Corbetta 26, Giudici 1, Santamaria 17, Acquistapace (L), Di Pinto All: Villa, Assistente Cairoli

Arbitri: De Donno Vincenza, Fallarini Ambra

Che fosse una partita difficile lo si sapeva, che fosse un ambiente ostile anche. La posta in palio non giustifica, a nostro avviso, una maleducazione tanto palese da parte di una parte (piccola) del pubblico di casa. Il tifo è una cosa, pur rumoroso che sia, ma gli insulti gratuiti verso le giocatrici avversarie sono veramente una cosa deplorevole. Onore invece alle ragazze di Desio che, sia pur in formazione numericamente svantaggiata, ci hanno dato del filo da torcere.

1° SET
Parte bene Albese con gli attacchi da seconda linea di Elli e le bordate di Marta Confalonieri, ma si capisce da subito che Desio non farà sconti, difendendo l’indifendibile. 5-8 e 15-16 i parziali. Sunsystem prende un buon vantaggio in finale di set ( 21-17), ma non concretizza (sarà una costante della partita) e si fa rimontare da Easy Volley, che ringrazia e chiude il set 25-23.

2° SET
Come sempre le accade dopo un set perso, Sunsystem rientra in campo con una maggiore determinazione. Trabucchi cerca più spesso Bottinelli e Chiara Confalonieri ed i due centrali albesini scavano presto il solco (4-8 e 9-16 ai tempi tecnici). Danielli sta poco bene (influenzata già a inizio partita). Al suo posto scende in campo Anna Colonna e mette a disposizione della squadra la sua esperienza. L’ex capitano del Legnano è praticamente al suo esordio in campionato, dopo una lunga assenza per infortunio. Il set si chiude agevolmente per le ragazze di Cairoli per 25-20.

3° SET
Le padrone di casa vogliono vincere questa partita; trascinate da Marta Corbetta (top score del match), fanno della difesa la loro arma migliore. Sunsystem dal canto suo non vuole lasciarsi sfuggire l’occasione di portare a casa la 15° vittoria. (7-8 14-16). Albese fa il break con Trabucchi in battuta (14-21) e chiude abbastanza agevolmente 25-20.

4° SET
La vittoria sembra a portata di mano. Confalonieri e compagne, pur trovando una fortissima resistenza in difesa da parte di Desio, si avvantaggiano (5-8 e 15-16 ai time out tecnici), scappano avanti con Marta Confalonieri e Bottinelli (21-17) e arrivano al match point (20-24). A differenza di altre volte però qualcosa si inceppa nella compagine albesina ed una serie di errori in attacco riportano Desio sulla parità (24-24). A questo punto entra in scena il primo arbitro (non buona la prestazione di entrambe). Un attacco brianzolo, decisamente out, viene giudicato toccata dal muro albesino. Persino le avversarie restano quantomeno perplesse. Di fronte alle rimostranze albesine, l’arbitro inopinatamente estrae il cartellino giallo e con esso decreta la fine del set a favore di Desio (26-24).

5° SET
Un epilogo di quarto set così traumatico, può innervosire chiunque. In un momento di così alta tensione bravo Mao Cairoli a tranquillizzare le sue ragazze durante l’intervallo.
Pur con di fronte un’ ottima squadra, Albese si sente superiore e vuole la vittoria. 2-5, 8-10, 9-12 dicono di una Sunsystem sempre avanti al tie break. Pur con un po’ di ansia nel finale, Albese non si fa rimontare e chiude 15-13 e porta a casa una meritata vittoria.
Bella ed emozionante partita tra due ottime squadre. Peccato l’arbitraggio non all’altezza.
Prossimo impegno sabato prossimo alle 18 a Chieri.

01.11.2012 (8)

Pubblicato in Serie A2 e taggato , , , , , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.